IN-VISIBILE: un viaggio lento è il nome dello short film a sfondo turistico per la promozione e la conoscenza degli itinerari cicloturistici della Venezia Orientale. In ottica di sviluppo del turismo lento e della promozione della filiera corta, lo short film ha un approccio sognante al territorio del mandamento portogruarese e ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i Sindaci dei comuni coinvolti nel 2013/2014 e di personalità locali celebri a livello internazionale, come il pianista Alessandro Taverna e il compositore Mario Pagotto, che ne ha prodotto la soundtrack.
Il corto ha come set alcuni luoghi ritenuti idonei per la valorizzazione del territorio e dei percorsi cicloturistici, visti con gli occhi di un pianista alla ricerca di ispirazione per il suo concerto. Così, prendendo la bicicletta, attraversa il caos cittadino per addentrarsi nelle campagne lungo il fiume Lemene, dove incontra luci, colori e personaggi creativi o enigmatici, tra i quali un’illustratrice di mongolfiere (Claudia Culòs, in arte Clac), un compositore che perde gli spartiti al vento (con il cameo dello stesso compositore Mauro Pagotto), un cantautore esilarante (Leonardo Frattini, già volto televisivo) e anche un corteo di sindaci che sfila in bicicletta davanti all’Ex-Perfosfati, stabilimento industriale dismesso della città.
Non meno importante per la tradizione locale il dialogo tratto dal Fedro di Platone, rivisitato e sottotitolato in dialetto concordiese, per un tocco di leggera ironia che accompagna le immagini di una natura calma e accogliente. Il pianista ritrova infine la sua ispirazione e conclude con successo il concerto, il cui set è proprio il palazzo municipale di Portogruaro.
OEJ Film Company si è occupata dell’intero processo di produzione, dalla preproduzione e lo sviluppo del soggetto alla finalizzazione, mentre la distribuzione è rimasta in capo al committente.
Un aneddoto interessante relativo alla produzione è che il protagonista, proprio l’anno successivo rispetto alla produzione video, è stato eletto Sindaco. In questo senso OEJ Film Company non è stata assolutamente responsabile, tuttavia al team piace definirsi profetico.
(Foto di backstage – Set Villa Bombarda, Portovecchio)